• La Residenza d'epoca San Crispino, é il luogo ideale per trascorrere un' indimenticabile vacanza ad Assisi che vi permetterà di tuffarvi nel passato pur godendo delle comodità di un palazzo storico del 1300 , ubicato nel centro pulsante della città di San Francesco.


    A poche decine di metri dalla piazza di S. Chiara, scendendo a piedi giù per Via S. Agnese, si incontra sulla sinistra un antico arco trecentesco in pietra, chiuso da un massiccio portone in legno risalente al XVIII° secolo, costruito nel pieno rigore francescano. Un'edicola votiva, un affresco di straordinaria bellezza sovrasta l'affascinante ingresso di questa residenza ricercata e ammaliante.

    sancrispino
  • Sette suites indipendenti, ai quali sono stati dati i nomi degli elementi del Cantico delle Creature: Frate Foco, Madre Terra, Sora Luna e le Stelle, Sora Acqua, Frate Vento, Frate Sole e Beati.


    Ciascuna unità è stata ricavata con abile mestria negli angoli più suggestivi di questa dimora, rispettandone archi e mura medievali lasciati a vista, così da mantenerne intatto il fascino del passato per tutti coloro che vogliono rivivere, con una vacanzqa da sogno, la tradizione e la storia di questa magica città.

    sancrispino
  • In un'atmosfera che ha come protagonista l'arte e il buon gusto nasce al centro di Assisi la Domus Book Cafè, elegante locale riservato alla colazione umbra caratterizzata dall'alternanza dei colori nero e bianco che richiamano alla memoria l'antica Domus Romana sottostante.


    La calorosa ospitalità e la gradevole musica soffusa, avvolge in una rilassante atmosfera, ideale per leggere libri e gustare gli ottimi prodotti che la terra umbra offre.


    I piatti, che prepariamo al momento, sono composti da selezionati prodotti locali e prodotti di nostra produzione con l'intento di assicurarvi la massima qualità.

    sancrispino
  • In tutte le fraternite medievali di Assisi l'ingresso della casa è dominata da un tabernacolo, che solo in taluni casi conserva ancora la decorazione pittorica originaria, per lo più raffigurante la Vergine col Bambino in Maestà accompagnata dai santi protettori del sodalizio. 


    Questo costume, diffuso in tutta l'Europa cristiana, trae ispirazione alle Maestà dipinte o scolpite esposte alle porte delle chiese o delle mura, che a loro volta si rifacevano alla consuetudine pagana di esporre simulacri degli dei sopra le porte urbiche, come si può vedere nella Porta Marzia di Perugia. Purtroppo gran parte dei dipinti esterni sono stati gravemente danneggiati dall'esposizione diretta agli agenti atmosferici, o sono stati staccati e rimossi sul finire del XIX secolo, ma un visitatore attento che percorra le vie di Assisi si troverà a passare sotto un gran numero di tabernacoli, che segnavano un tempo l'inizio o l'arrivo di processioni.

    sancrispino